L'Associazione Amica Donna svolge il servizio di ascolto e consulenza a donne vittime di maltrattamento dall'aprile 2003 operando nel territorio della zona valdichiana senese, in particolare i Comuni di; Chianciano Terme, Chiusi, Cetona, Sarteano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Montepulciano, Trequanda, Torrita di Siena. Il gruppo di donne che forma l'Associazione si è costituito in corrispondenza dell '8 marzo, Festa della Donna, in seguito alla frequenza di un corso di Formazione Professionale promosso dall'Amministrazione Provinciale di Siena e dall 'Associazione Donna Chiama Donna di Siena.
L'Attività di ascolto viene svolta Presso le Sedi del Servizio Associato Centro Pari Opportunità. Nel territorio della Valdichiana Senese l'associazione Amica Donna opera in modo esclusivo rispetto al problema della violenza di genere. Il servizio di ascolto telefonico e di accoglienza a donne maltrattate è stato riconosciuto come un progetto innovativo da parte della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana, ottenendo così un primo riconoscimento dal Piano Sociale di Zona del 2002, ripetuto per gli anni a venire e riconosciuto dalla neo costituita Società della Salute Valdichiana nel 2005-2006.
Dal 2006 è attiva una convenzione con il Servizio Associato Centro Pari Opportunità, dapprima della Comunità Montana del Cetona e attualmente dell'Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

Di seguito alcune delle manifestazioni organizzate dall'associazione e gli eventi a cui l'associazione ha partecipato al fine di sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere;

Settembre 2005 - gennaio 2006 Corso di Formazione per operatrici di ascolto ed accoglienza a Maltrattate donne -  La Voce Amica . Corso Realizzato in Collaborazione con il Cesvot.

Marzo 2007  Collaborazione con il Servizio Associato Centro Pari Opportunità Ato Cetona - Ato Valdichiana senese al cartellone delle Iniziative Dal titolo "La Donna al Centro".

20 ottobre 2007 - 02 febbraio 2008 Corso di Formazione per Nuove Volontarie " Rompere il silenzio : la Relazione d'Aiuto per l'ascolto e l'accoglienza ".

17-18 novembre 2007  Collaborazione con l'Associazione " Il Telefono Azzurro Onlus "Nella campagna "Accendi l'azzurro 2007" - Azione di Sostegno alla Giornata Mondiale Contro la Violenza sui minori.

Novembre 2007  - Adesione alla Campagna "Fioccobianco 2007-2008", Iniziativa Che da spazio e visibilita Agli Uomini Che vogliono impegnarsi Contro la Violenza Sulle Donne.

18 dicembre 2007  Collaborazione con il Servizio Associato Centro Pari Opportunità Ato Cetona - Ato Valdichiana senese per la Realizzazione della "Tavola Rotonda Contro la Violenza Sulle Donne".

31 gennaio 2008 - 03 febbraio 2008  "Donne e Confini"  Azione di sensibilizzazione al Tema della Violenza intrafamiliare In collaborazione con il Servizio Associato Centro Pari Opportunità Ato Cetona - Ato Valdichiana Senese e l'Associazione culturale "Il Grifo Ed. Il Leone" di Montepulciano.

Marzo 2008  Collaborazione con il Servizio Associato Centro Pari Opportunità Ato Cetona - Ato Valdichiana senese al cartellone delle Iniziative Dal titolo "La Donna al Centro"

1 ° marzo 2008  Partecipazione all'iniziativa "Per non Sentirsi Suola: Violenza Familiare Insieme per affrontarla e sconfiggerla" promossa Dal Comune di Torrita di Siena e Dal Servizio Associato Centro Pari Opportunità ATO Cetona - ATO Valdichiana Senese.

Giugno - novembre 2008 Ricerca "Dentro e fuori le mura". La Percezione del Fenomeno della Violenza in Valdichiana.

15 ottobre 2008 firma del Protocollo d'intesa per la Costituzione della Rete Contro la Violenza di Genere della Valdichiana (Comunità Montana del Cetona, A-USL7 Valdichiana, Società della Salute, l'Ass. Amica donna).

25 novembre 2008 firma del Protocollo d'intesa per la Costituzione e l'Attività del Tavolo interistituzionale Contro la Violenza alle Donne della Provincia di Siena.

Ottobre 2008 - febbraio 2009 Partecipazione al Corso VIOLE. Agire Contro la Violenza Sulle Donne per la Costituzione ed il rafforzamento della Rete Contro al Violenza della Valdichiana Senese.

Marzo 2009 Collaborazione alla campagna di sensibilizzazione Contro la Violenza di Genere promossa Dal Servizio Ass.to Centro Pari Opportunità con la Diffusione del video / spot "Qualcuno ti Vede";

21 marzo 2009 Presentazione della Ricerca "Dentro e fuori le mura". La Percezione del Fenomeno della Violenza in Valdichiana

Settembre 2008 - giugno 2009  "ADULTI NEL NUOVO MILLENNIO"  Azione di sensibilizzazione e Prevenzione al Tema della Violenza e del bullismo, rivolta un primo Studenti delle classi a causa degli Istituti Superiori e annuncio ONU Gruppo di insegnanti individuati Tra I docenti Coordinatori delle classi.

13 e 14 luglio 2009 ospitalità della Staffetta UDI - "Messaggi nell'anfora" Iniziativa di Prevenzione e sensibilizzazione Contro il  femminicidio

Novembre 2009 PUBBLICAZIONE della Ricerca "Dentro e fuori le mura": La Percezione del Fenomeno della Violenza in Valdichiana. PUBBLICAZIONE Realizzata con il Contributo dell'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Siena

Novembre 2009-6 febbraio 2010 Corso di Formazione per operatrici di ascolto ed accoglienza a Maltrattate donne - Via d'Uscita . Corso coprogettato Insieme all'associazione Donna Chiama Donna di Siena e Realizzato In collaborazione con il Cesvot.

2010 Collaborazione al Progetto "Sconfiggiamo Barbablù" . In Seguito all'attivazione del Progetto ed alla firma di ONU Accordo Operativo IL PERSONALE del PS degli Ospedali Riuniti della Valdichiana SI avvale della Collaborazione delle dovute psicoterapeute dell'ASS. Amica donna, le Quali attraverso turni di reperibilità ORARIA SI dirigono su Chiamata Presso i Locali del PS per accogliere la donna.

Ottobre - novembre 2010 Corso di Formazione Oltre le parole:. la Comunicazione Efficace nia Gruppi di volontariato Il corso ha la Finalità e l'Obiettivo di favorire Una Migliore convivenza TRA le Varie figure organizzative, nell'ottica del riconoscimento dei Ruoli, per migliorare il Clima Interno.

Novembre - Dicembre 2010 Collaborazione alla campagna promossa Dal Servizio Ass.to Centro Pari Opportunità "Per Troppe Donne la Violenza e Pane quotidiano";

23 Settembre 2011 Iniziativa Silla Manipolazione psicologica Dal titolo "Come tu mi vuoi".

19 Novembre 2011 Concorso Fotografico "La donna vieni tessitrice di pace" In collaborazione con Galleria Opio 5 di Montepulciano.

29 Novembre 2011 - febbraio 2012 Attivazione del corso di autodifesa femminile DONNAinDIFESA Presso il Palazzetto dello Sport del Comune di Torrita di Siena.

5 marzo - maggio 2012 Attivazione del corso di autodifesa femminile " DONNAinDIFESA " Presso la Palestra del Comune di Montepulciano

21 settembre 2012 - febbraio 2013 Work shop del Progetto "IO DICO NO alla Violenza Contro le Donne"

25 novembre 2012 nell'ambito della giornata Internazionale Contro la Violenza Sulle Donne, sensibilizzazione a Sarteano e Raccolta Fondi.

26 novembre 2012 nell'ambito della giornata Internazionale Sulla Violenza, incontro regionale a Pisa

28 novembre 2012 nell'ambito della giornata Internazionale Sulla Violenza, Intervento da altera parte di un'operatrice in Provincia.

da gennaio 2013 Partenariato e Partecipazione al Progetto GEMMA . (Generazioni Europee Madri Migranti Amiche) Dedicato alla Promozione del protagonismo delle Donne Migranti

26 gennaio 2013 Incontro con il Gruppo di Riflessione (Sulla Violenza Contro Le Donne) della Parrocchia di S. Agnese di Montepulciano

14 febbraio 2013 Partecipazione all'evento Globale "UN MILIARDO RISYNG" Organizzato a Sarteano

26 marzo 2013 Partecipazione alla Trasmissione di TeleIdea "Appetizer" , puntata DEDICATA alle Varie forme di Violenza

29 marzo 2013 Intervento all'evento " Mai più Violenza Sulle Donne: la Parola Agli Uomini ", Organizzato dall'associazione Soroptimist International, Interclub CON i Lions

6 aprile 2013 Intervento all'evento " RELAZIONI Pericolose "Organizzato dall'associazione Le Piazze

13 aprile 2013 Partecipazione all'evento, Silla Violenza psicologica, Organizzato Dalla Biblioteca Archivio Storico Piero Calamandrei Istituzione del Comune di Montepulciano " Il parlatorio delle monache . La storia della Monaca di Monza. A cura di Duccio Pasqui. Palazzo del Capitano, Montepulciano

aprile 2013 Partecipazione al Convegno dell'associazione DiRe a Modena

5 maggio 2013 Presentazione del Libro "La Giudice. Una donna in magistratura "di Paola Di Nicola, Presso il Caffè Poliziano di Montepulciano

17 maggio 2013 Collaborazione alla Manifestazione Organizzata Dal Centro Pari Opportunità e l'Unione dei Comuni, " Io Viaggio da sola! : in treno Contro il femminicidio ". Successiva Visione di ONU filmato e Dibattito a Chiusi

maggio 2013 Partecipazione al Convegno dell'associazione DiRe a Roma

agosto \ settembre 2013 , Partecipazione Durante le giornate della 33 ° edizione dei Ruzzi della Conca di Chiusi, con Attività di INFORMAZIONE e sensibilizzazione sul Tema della Violenza Contro le Donne.

5-7 settembre 2013 Attività di sensibilizzazione con l'istallazione di ONU piccolo banchetto Durante le Serate della Manifestazione " Sbottegando "a Chiusi

Novembre 2013 - Febbraio 2014 Organizzazione del Corso di Formazione Sulla Violenza Contro Le Donne per operatrice di centro contro Violenza "Il change partendo da noi" a Montepulciano

23-29 novembre 2013 Scatta per il NO - Sarteano Contro la Violenza Sulle Donne Partecipazione all'organizzazione delle Varie iniziativa, in Particolare cura della Conferenza "Centri Anti Violenza e le Normative Sulla Violenza di Genere"

24 novembre 2013 Partecipazione all'evento "Effetti Collaterali - Storie di Quotidiana Violenza" , Spettacolo teatrale, Flash Mob e Dibattito Pubblico a Sinalunga

26 novembre 2013 Partecipazione alla Presentazione del Quinto Rapporto Sulla Violenza di Genere in Toscana - anno 2013 a Pisa

1-8 dicembre 2013 in Occasione della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza Contro le Donne - 25 novembre 2013" l'Associazione Amica Donna, organizza a Dal 1 al 8 dicembre la Mostra fotografica "Le mie stanze" (Un'esperienza di Resistenza al femminile il Che Vede nell'attraversamento metaforico delle proprie Stanze emotivo la possibilita di ri-scattare la Propria Storia di Una Dimensione relazionale) di Ekin Bayurgil e Camilla Urso. Cena Raccolta Fondi al Mattatoio n.5 di Montepulciano. Colalborazione alla Presentazione del Protocollo Operativo degli Operatori della Rete antiviolenza della valdichiana, a cura dell'Unione dei Comuni Valdichiana Senese. Collaborazione allo Spettacolo teatrale "La Chiave dell'ascensore" di Agota Kristof, regia di Laura Fatini con Martina Guideri e Elisa Bartoli, Produzione Ensarte.

Novembre 2013\ febbraio 2014, Organizzazione del Corso di Formazione per Volontarie di CAV "Il cambiamento partendo da noi" tenutosi a Montepulciano Presso La Scuola di Lingue "Il Sasso"

15 febbario 2014 , in Collaborazione con l'associazione MaschilePlurale e il patrocinio del Comune di Sarteano e dell'Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Organizzazione del Dibattito Pubblico "Prove Tecniche di change: Una Politica di Donne e Uomini TRA Nuovi Desideri, Paure e Vecchi Stereotipi "