COS’E’ LA VIOLENZA sulle DONNE NELLE RELAZIONI INTIME?

COS’E’ LA VIOLENZA sulle DONNE NELLE RELAZIONI INTIME?

Definirla, trovare le parole per parlarne, è importantissimo.
La violenza nelle relazioni intime si presenta
generalmente come una combinazione di violenza
* fisica
* psicologica
* sessuale
* economica
* persecutoria assillante, il cd stalking
con episodi che si ripetono nel tempo ed assumono gravità crescente.

L’esperienza delle donne che hanno frequentato e frequentano i Centri Antiviolenza ci dice che si tratta di comportamenti finalizzati ad imporre  potere e controllo nelle relazioni di coppia attraverso atti di maltrattamento fisico, sessuale, psicologico ed economico.

La comunità internazionale afferma che si tratta di una violazione dei diritti fondamentali, la cui responsabilità ricade su chi esercita la violenza e non su chi da questa viene colpito.

Che cos’è la violenza fisica:
Ogni forma di violenza contro il tuo corpo e le tue proprietà che accade quando LUI ti spinge, ti strattona, ti colpisce, distrugge mobili, oggetti, documenti, cose per te particolarmente care.

Che cos’è la violenza psicologica:
Ogni mancanza di rispetto per la tua identità di persona come quando LUI ti insulta, ti critica continuamente, ti umilia o ti ridicolizza, ti segue, ti controlla, ti impedisce di vedere parenti e amici, di coltivare i tuoi interessi o come quando minaccia di fare del male ai tuoi figli e alla tua famiglia o di farsi del male e suicidarsi.

Che cos’è la violenza economica:
Qualsiasi tipo di controllo sulla tua autonomia economica come quando ti impedisce di cercare o mantenere il tuo lavoro, di avere un tuo conto in banca oppure come quando non ti informa sulle entrate o le spese della famiglia, si appropria del tuo denaro o dei tuoi averi, è particolarmente attento al denaro da spendere in famiglia se tu non lavori oppure ti fa contrarre debiti o ti fa assumere impegni economici senza dirtelo.

Che cos’è la violenza sessuale:
Tutte le forme di coinvolgimento in attività sessuali senza il tuo consenso, sia all’interno che al di fuori della coppia. Nella coppia, quando il partner ti impone rapporti nonostante tu non ne abbia voglia, ti costringe a guardare o utilizzare materiale pornografico o ad avere rapporti con altre persone contro la tua volontà.

Stalking

Comportamento persecutorio assillante spesso messo in atto quando la donna cerca di allontanarsi da una relazione violenta o non vuole instaurare  un nuovo rapporto .Gli effetti possono essere devastanti sulla vita della vittima: viene minato il senso dell’autonomia e dell’indipendenza della donna facendola sentire ” in trappola “